StylEd

  1. Polsini

    Avatar
    Tags
    Tips
    By Edygma il 24 Jan. 2016
     
    +1   -1    0 Comments   1,476 Views
    .

    post



    Un dettaglio spesso sottovalutato, è il polsino delle camicie. Ne esistono di tantissimi tipi, per le più svariate occasioni. Ci sono due macro categorie dove inserire il tipo di polsino:

    • Polso con gemello

    • Polso con bottone

    In generale, viene considerato più formale il polso gemello, piuttosto che quello con i bottoni, ma non è sempre così (vedremo in seguito perché).
    Altro dettaglio che differenzia un polsino da un altro, è il taglio con il quale esso termina. Ci sono sostanzialmente tre tipi diversi di taglio


    polso_dritto
    Dritto

    polso_smussato
    Smussato

    polso_rotondo
    Rotondo



    Il dritto è quello più casual, mentre il rotondo è quello più elegante. Quello smussato è il più versatile.
    Fatte queste premesse, stilerò ora una classifica su quale tipo di polsino sia migliore (ovviamente il gusto è personale, quello che può piacere a me può non piacere ad un altro).
    Per questa classifica, non prenderò in esame i diversi tipi di taglio.

    REGOLA AUREA
    "Più dettagli sono presenti su un capo (cuciture, bottoni, taschini, tessuto più ruvido e spesso, ecc…), più è casual."





    6) Doppio Bottone verticale

    polso_doppio_bottone_verticale



    E’ il polsino più sportivo in assoluto, utilizzabile solamente nelle occasioni più leggere.


    5) Doppio Bottone orizzontale

    polso_doppio_bottone_orizzontale



    Molto frequente imbattersi in questo tipo di polsino nei grandi negozi di abbigliamento, soprattutto sportivi, poiché è adatto sia per chi ha il polso grosso, sia per chi ha il polso piccolo. Supera di una posizione il doppio bottone verticale grazie alla possibile praticità. Infatti, è possibile regolare il bottone a proprio piacimento, specialmente quando si indossa un orologio.


    4) Singolo Bottone

    polso_smussato



    Il tipo di polsino più comune, quello a cui l’occhio, oramai abituato, non fa più caso. E’ uno dei più classici tra i polsi con bottone, ed è anche il più versatile. Si può utilizzare in qualsiasi occasione, sia essa casual come un aperitivo, o più importante come una festa. Indossatelo, e sicuramente non vi farà sbagliare.


    3)Polso gemelli doppio

    polso_francese



    e3d97235a7f1ccb3dcbf365bfe4bad92
    Anche detto polso francese, è uno dei polsini più eleganti, quindi bisogna essere molto bravi ad abbinarlo nelle situazioni meno formali. La caratteristica principale è che è alto il doppio di un normale polsino; infatti, una volta indossato, esso va ripiegato su se stesso, fino a far combaciare le doppie asole presenti. Essendo sprovvisto di bottoni, va necessariamente indossato con i gemelli (a breve una guida sui gemelli).
    Ciò che fa sì che questo polso, apparentemente molto restrittivo, si trovi sul podio, è il fatto che è possibile abbassare notevolmente il suo grado di eleganza utilizzando gemelli in tessuto, come i nodini colorati. In questo modo vi liberate dal grado di formalità e potrete indossarlo anche in situazioni più casual senza sentirvi a disagio, anche sotto ad un maglioncino.

    c0832f794f5b9dd0a1d3c3a196bcf722


    Se i nodini colorati sono troppo sportivi, optate per dei gemelli in acciaio inossidabile con delle forme più inconsuete e meno classiche, ma che parlano di voi (se siete amanti della musica ci sono i gemelli con chitarra, così come di auto sportive, di pacman, di supereroi e molto altro).
    Se invece vi state preparando per una cerimonia importante, nella quale volete assolutamente fare una buona figura, e avete un budget notevole, optate per gemelli fatti di materiali preziosi come argento, oro e madreperla. Faranno in modo di elevare al grado più formale il vostro outfit.


    2)Polso cocktail

    polso_cocktail



    Sono molti i nomi associati a questo polsino, tra cui: polso Portofino, polso Casinò, polso James Bond.

    Cuff_Placket


    Comunque vogliate chiamarlo, questo è uno dei polsini che vi faranno emergere dalla massa. Unico nel suo genere, in grado di mescolare ingredienti casual, come il doppio bottone, e formali, come il risvolto tipico di un polso francese. Chiamato appunto polso James Bond, grazie al largo utilizzo di questo polsino nelle pellicole del famoso agente segreto britannico, è stato portato allo splendore grazie a Sean Connery e Roger Moore, ed è adatto sia con sopra una giacca, sia senza, per un look molto più casual.

    James_Bond_Flowback_Cuff htthyd Daniel_Craig_Jonathan_Ross_2


    Se indossate questo polsino con una giacca, e volete annodarvi una cravatta, provate con una cravatta più sportiva, una in maglina.


    1)Polso gemelli singolo

    polso_gemello



    asdasd
    Medaglia d’oro per il polso gemelli singolo. A prima vista, molto simile al polso francese, ma con una differenza: l’altezza è come quella di un polso normale, dunque non bisogna effettuare il risvolto. Questo fa sì che lo spessore del polsino è notevolmente ridotto rispetto a quello francese, quindi molto più pratico da indossare.

    A differenza di quanto si creda, questo polsino era visto come il polsino più elegante in assoluto, indossato nelle grandi cerimonie, facendo parte del white tie dresscode, ovvero indossato sotto al frac, oppure per il black tie dresscode, sotto ad uno smoking.

    BKennedy_with_link_cuffs



    Nei tempi più moderni, invece, può essere utilizzata (stesso discorso fatto col polso francese) sia con gemelli sportivi, per dare un look casual, sia con gemelli preziosi e raffinati per eventi formali. Il più versatile di tutti, in assoluto. Indossate la camicia con polso gemelli singolo sia da sola, che accompagnata da maglioncini, o giacche. Successo assicurato.

    jpg




    Cliccando qui aprirete un'infografica creata da me con i nomi in inglese



    Questa è la mia classifica. E la vostra?

    Edited by Edygma - 7/2/2016, 23:04
      Share  
     
    .